NEW!! “La psicologia del profondo nella città. Pensare e immaginare le trasformazioni: cura dell’anima, risposta alle sfide epocali” 
PRESENTAZIONE
Il cinema italiano, per le caratteristiche stesse della società nazionale in cui un ruolo fondamentale ha costantemente avuto la famiglia, ha sempre mantenuto un’attenzione particolare per le relazioni familiari.
Nella cinematografia le implicazioni emotive ed affettive di nuove modalità di relazione sono proposte e indagate. Pertanto il dialogo fra la psicoanalisi e il cinema diviene fonte di conoscenza per la collettività e per gli analisti nell’ottica di una più adeguata comprensione della trasformazione della società e dell’essere umano.
“Com’è possibile proteggere i bambini da noi stessi, se la volontà cosciente e l’impegno cosciente falliscono? Indubbiamente, per i genitori è della massima utilità considerare i sintomi dei loro figli alla luce dei propri problemi e conflitti. Farlo è dovere dei genitori. A questo riguardo la loro responsabilità giunge fin dove è in loro potere realizzare la propria vita in modo tale da non recare danno ai figli.”
                                                                             C.G. Jung, Opere, vol.17  


File allegato: 13. Cinema e psicoanalisi._Verona, 8 ott-12.pdf
 

Home ::: Partners ::: Areas of Expertise ::: Pubblications & Events ::: Contact ::: Map

Sito Online Plus di Euweb